Domande frequenti sullo Spam

Queste FAQ sono per le persone che hanno ricevuto un limite sull'account dopo essere state segnalate come spam.
Ritorna alle FAQ principali »


D: Cos'è successo al mio account?

Quando gli utenti segnalano dei messaggi indesiderati provenienti da un account Telegram, questi messaggi vengono inoltrati al nostro team di moderatori per essere revisionati. Se i moderatori ritengono che questi messaggi se lo meritino, gli account vengono limitati temporaneamente. Gli account segnalati possono inviare messaggi solamente alle persone che hanno il loro numero salvato come contatto.

Questo significa che se hai inviato messaggi indesiderati ad estranei, perdi la possibilità di farlo.

Se non hai fatto nulla del genere, per favore perdonaci per l'inconveniente — anche i migliori sistemi ed algoritmi a volte commettono degli errori. Continua a leggere per scoprire cosa può essere successo e cosa puoi fare.

D: Perchè sono stato segnalato?

La ricerca per username di Telegram non è uno strumento per fare amicizia. Solitamente alle persone non piace essere contattati da sconosciuti — quindi verrai segnalato se trovano i tuoi messaggi noiosi.

Per favore contatta le persone solo se sei sicuro che si aspettino un messaggio da te.

D: Per cosa mi possono segnalare le persone?

In verità non è importante quello che invii, finchè il ricevente lo trova fastidioso. Potrebbe essere stata una foto, un link di invito, o un semplice ‘ciao’. Per favore, invia messaggi solamente quando sei sicuro che le persone non siano infastidite nel riceverli.

Come regola generale, le persone sono infastidite nel ricevere pubblicità non richiesta, link, link di invito per gruppi e canali, foto casuali e, soprattutto, qualsiasi cosa collegata al commercio o popolarità online. Se invii loro qualcosa del genere, verrai bloccato — e tutti gli altri saranno felici.

D: Che cosa faccio adesso?

Se ti è successo per la prima volta (e non sei un truffatore su scala industriale), probabilmente il tuo account sarà limitato per circa una settimana. Per favore aspetta e ricorda che le persone vogliono essere rilassate quando usano il nostro sistema di messaggistica.

Infrazioni ripetute condurranno a periodi di blocco più lunghi. Se continui a inviare messaggi indesiderati a conosciuti, potresti perdere l'abilità di farlo per sempre.

D: Ho letto quello scritto sopra, e sono sicuro di non aver infranto le regole!

Se ritieni che il limite sia stato applicato ingiustamente al tuo account, per favore scrivi al nostro @SpamBot.

D: So di aver sbagliato, rimuovete il limite prima!

Siamo spiacenti, ma purtroppo questo è impossibile. La quiete degli utenti di Telegram è troppo importante.

D: Mi sono appena iscritto e non ho inviato alcun messaggio, ma il mio account è limitato.

Alcuni numeri potrebbero attivare una reazione eccessivamente dura dal nostro sistema, o a causa dell'attività dei precedenti proprietari, o perchè sono numeri virtuali/VOIP. Siamo spiacenti nel caso in cui questo abbia portato alla limitazione del tuo account senza motivo.

Se ritieni che questo sia il tuo caso, per favore contatta @SpamBot e raccontagli la tua storia.