Creare un quiz con Quizbot

Leggi l'annuncio originale in Inglese

Telegram supporta potenti sondaggi per gruppi e canali che possono essere utilizzati per tutto, dal decidere dove pranzare all'organizzazione di esami di servizio pubblico o proteste senza leader.

I sondaggi fatti a quiz sono un tipo speciale di sondaggio che hanno una risposta corretta e una spiegazione opzionale che li rende ideali per scopi educativi.

Quiz Bot

Con l'aiuto di Quiz Bot è possibile creare quiz con più multiple e condividerli con altri. Il bot permette di aggiungere testi o media prima delle domande per aiutare a creare quiz in stile esame con grafici e tabelle - o test tipo Conosci il tuo Meme.

TITLE

Puoi impostare un limite di tempo per ogni domanda. Il bot terrà sotto controllo a quante domande gli utenti hanno risposto correttamente e quanto tempo ci è voluto per completare il quiz. Contiene anche una classifica globale per ogni quiz che hai creato.

Creare un quiz

Creare un quiz è molto semplice, basta aprire @quizbot su Telegram, premere 'AVVIA' e seguire le istruzioni. Se hai qualche difficoltà, dai un'occhiata alle nostre istruzioni passo dopo passo.

Condividere il tuo quiz

Una volta che il tuo quiz è pronto, puoi condividerlo in un gruppo o canale - o invitare gli utenti a rispondere alle domande in privato, in una chat con il bot. Per vedere come funziona, prova il nostro quiz di prova: Chi è chi nel pacchetto di adesivi “Great Minds”.

Quiz contest 2020

Con 2 miliardi di studenti attualmente lontani dalle scuole, il mondo ha un disperato bisogno di strumenti educativi online. Ecco perché Telegram ha lanciato un'iniziativa di crowd-sourcing in cui distribuiremo 400.000 euro tra i creatori di quiz educativi.

Per partecipare, usa @QuizBot per creare e pubblicare un test didattico originale su qualsiasi argomento con qualsiasi livello di difficoltà, in qualsiasi lingua. Sentiti libero di scegliere qualsiasi cosa, dalla Storia europea medievale di base in Italiano alla Mikrobiologie für Experten auf Deutsch - e aggiungi alle tue domande tutti i media necessari, ma assicurati che tutti i diritti di proprietà intellettuale siano rispettati.

Pubblicheremo i quiz inviati in un elenco che permette la ricerca. In base alla loro qualità e alla loro popolarità, annunceremo i vincitori in diverse fasi. I quiz per la prima fase termineranno il 15 maggio.

Iscriviti al canale @contest per ricevere aggiornamenti su questo e altri contest che organizziamo. Solo l'anno scorso abbiamo distribuito 2 milioni di euro tra i vincitori dei nostri contest. 💰


Creare un quiz, passo dopo passo

Creare un quiz è molto semplice, basta aprire @quizbot su Telegram, premere 'AVVIA' e seguire le istruzioni.

1. Nome e descrizione. Per prima cosa occorre dare al tuo quiz un nome e una descrizione facoltativa - per i test educativi, è meglio utilizzare l'argomento, come Chimica Organica I o Storia Reale Inglese. La descrizione potrebbe contenere informazioni o istruzioni come “avrete bisogno di una calcolatrice grafica per questo test”.

2. Testo pre-domande o media. Ora è il momento di creare le domande del quiz. Toccando il pulsante “Crea una domanda” si apre il modello per creare la prima domanda. Tuttavia, se desideri che testo o media appaia prima di una domanda, inviali per primi, prima di toccare 'Crea una domanda'.

3. Domande. Una volta entrati nell'interfaccia di una nuova domanda, è sufficiente compilare i campi della domanda e delle sue possibili risposte. Selezionate la risposta corretta toccandola, in modo da contrassegnarla con un segno di spunta verde.

4. Spiegazioni. Se vuoi partecipare al nostro contest, devi aggiungere una spiegazione a ognuna delle tue domande. Le spiegazioni appariranno dopo che gli utenti avranno scelto una risposta. Possono essere utilizzate per fornire più informazioni, per chiarire gli errori comuni e supportano la formattazione completa del testo, inclusi i collegamenti ipertestuali. Una volta terminato, tocca 'Invia' per aggiungere la domanda al test. Ripeti il processo di creazione della domanda fino a quando non hai aggiunto tutte le domande del tuo quiz, quindi invia /done nella chat.

5. Timer. Successivamente, il bot ti chiederà di scegliere quanto tempo gli utenti avranno per rispondere ad ogni domanda. Per le domande che non richiedono calcoli, 10 o 15 secondi sono di solito sufficienti. Ma per cose come la matematica, sono migliori timer più lunghi, da 3 a 5 minuti . Si può sempre cambiare questa impostazione in seguito, quindi non preoccuparti.

6. Shuffle questions or answer options. Il bot chiederà quindi se si desidera rendere casuali le opzioni di domanda e risposta - il che significa che le domande verranno visualizzate in ordine casuale, e le risposte per le singole domande saranno anch'esse in ordine casuale. Di solito è una buona idea dire “Sì”, in modo che gli studenti possano ripetere il quiz per fare pratica senza memorizzare semplicemente l'ordine. Tuttavia, se hai opzioni tipo “tutte le risposte”, o domande che funzionano meglio se presentate in un ordine specifico, scegli “No”. Anche in questo caso, questa impostazione può essere modificata in futuro, se necessario.

7. Inviare il tuo quiz per il contest. Il bot ti chiederà se vuoi inviare il tuo quiz per il contest. Se scegli sì, farà un paio di domande aggiuntive per confermare la tua partecipazione.

8. Provare o condividere il tuo quiz. Il tuo quiz è completo! Da qui, vedrai una panoramica del tuo nuovo quiz, che mostra il numero di domande e le sue impostazioni. Puoi toccare 'Inizia questo quiz' per avviarlo in una chat privata con QuizBot, avviarlo in un gruppo, o inoltrare il quiz a qualcuno tramite 'Condividi quiz'. Per copiare il link unico al tuo quiz, tieni premuto 'Inizia quiz in un gruppo'.

9. Modificare i tuoi quiz. Toccando 'Modifica quiz' potrai modificare qualsiasi domanda o impostazione del quiz, inclusi il titolo e la descrizione. Da 'Modifica domande' è possibile aggiungere testo o media prima delle domande, sostituire la domanda con risposte migliorate, o anche aggiungere ulteriori domande. Per selezionare una singola domanda da modificare, tocca il suo link /view dal pannello.

10. Statistiche quiz. Infine, è possibile visualizzare le statistiche del quiz. Questo mostra quante persone hanno risposto al quiz, insieme a chi ha risposto alle domande nel modo più corretto e veloce. Ora sei il maestro dei quiz, pronto a mettere alla prova i tuoi bersagli.