Canali Telegram

Leggi l'annuncio originale in Inglese

I canali sono uno strumento per diffondere i tuoi messaggi pubblici a una vasta platea. Offrono un'opportunità unica per raggiungere le persone direttamente, inviando una notifica ai loro telefoni con ogni post.

I canali di Telegram possono avere un numero illimitato di iscritti, e solo gli amministratori possono pubblicare. A differenza dei Gruppi Telegram, i canali mostrano il nome e la foto del canale accanto ai messaggi – invece della persona che li ha postati.

I media e i personaggi pubblici utilizzano i canali per rimanere in contatto con i loro lettori, elettori e fan. Per alcuni esempi reali, dai un'occhiata a @Repubblica, il canale Coronavirus Info, o unisciti al canale ufficiale @TelegramIT che si occupa dei nostri aggiornamenti.

Per creare il tuo canale, apri il menu “Nuovo messaggio” su Telegram e scegli “Nuovo Canale”. I canali appena creati iniziano come privati - ma puoi modificare il loro profilo per renderli pubblici.

I contenuti dei canali pubblici possono essere visualizzati sul Web senza un account Telegram e sono indicizzati dai motori di ricerca. Prova ad esempio t.me/s/WiredItalia.

Autoriproduzione video e ricchi contenuti

I canali non sono solo per i messaggi di testo e i link - Telegram supporta un'ampia gamma di tipi di contenuti, dalla riproduzione automatica di video, agli sticker animati, ai sondaggi e altro ancora.

I Video vengono riprodotti in automatico senza audio. Premendo i pulsanti del volume sul dispositivo, l'audio del video viene attivato, mentre se si tocca il video, esso verrà riprodotto dall'inizio in modalità a schermo intero.

TITLE

Diverse foto inviate insieme formeranno un album con un bellissimo layout - e questo si tradurrà in una sola notifica ai tuoi iscritti per l'intero blocco.

TITLE

È possibile inviare file di grandi dimensioni di qualsiasi tipo e immagini non compresse a piena risoluzione - utile per contenuti come le infografiche.

TITLE

Anche i Podcast ricevono un trattamento speciale. Le app Telegram ricordano la tua ultima posizione quando riprendi la riproduzione di un grande file audio. Gli utenti che sono di fretta possono ascoltarli a velocità 2x:

Schermata che mostra la posizione del pulsante di riproduzione 2x per i grandi file audio.

Condivisione rapida

Ogni post in un canale ha un pratico Pulsante di condivisione accanto ad esso, che rende facile per i tuoi iscritti inoltrare i contenuti ad altri - o salvarle nei loro Messaggi salvati.

TITLE

Il menu di Condivisione rapida mostra anche un link diretto al tuo post. Seguendo tali link all'interno di Telegram si apre il canale e si evidenzia il messaggio. Se l'utente non dispone di Telegram, vedrà una pagina web con un post incorporato, come in questo caso: t.me/corona/16.

Potenti sondaggi

Puoi usare i sondaggi per sondare l'opinione pubblica, prendere decisioni e aiutare il pubblico a connettersi con te.

Un sondaggio che mostra il risultato della votazione

Sondaggi fatti a quiz

Per rendere le cose più divertenti - o aggiungere un valore educativo extra ai tuoi post 🧐 - usa dei sondaggi fatti a quiz che hanno una sola risposta corretta.

TITLE

Gruppi di discussione

Se desideri sapere cosa pensano le persone dei post che visualizzano, puoi creare un gruppo di discussione per il tuo canale. I nuovi post del canale verranno automaticamente inoltrati al gruppo e fissati al suo interno.

Gli iscritti vedranno un pulsante di commento per ogni post nel canale. I commenti vengono visualizzati in un loro thread e arrivano anche nel gruppo di discussione per tenere tutti informati e rendere più facile per gli amministratori mantenere ordinata la conversazione.

Contatore visualizzazioni

Ogni post di un canale ha un contatore di visualizzazioni. Le visualizzazioni delle copie inoltrate dei messaggi sono incluse nel conteggio totale.

TITLE

Statistiche dettagliate

Le Statistiche avanzate sono disponibili per i canali con più di 500 iscritti. È possibile visualizzare grafici ben dettagliati sulla sua crescita e sulla prestazione dei suoi post.

È possibile tenere traccia di quanti utenti si uniscono, lasciano e silenziano il tuo canale, di quali lingue parlano, di come interagiscono con i tuoi messaggi e di come hanno trovato il tuo canale - dalla ricerca Telegram, seguendo un link, ecc.

Messaggi programmati e silenziosi

Puoi pianificare i tuoi post in anticipo e lasciarli andare in diretta automaticamente ad un orario specificato. Per aggiornamenti a tarda notte o non urgenti, puoi inviare messaggi silenziosi che genereranno una notifica senza alcun suono per i tuoi iscritti.

Tieni premuto il pulsante “Invia” per ulteriori opzioni di invio:

TITLE

Messaggi fissati

Puoi fissare un messaggio per dargli maggiore visibilità.

TITLE

Hashtag

Telegram supporta gli hashtag - toccando un hashtag in un messaggio verrà mostrata un'interfaccia di ricerca con tutti gli altri post taggati nel canale. Questo è utile per aggiungere un livello di navigazione per il tuo canale e migliorare la visibilità dei tuoi vecchi messaggi.

TITLE

Privacy degli iscritti

La lista degli iscritti è visibile solo al proprietario del canale e agli amministratori. Gli iscritti non possono vedere chi altro si è iscritto - né possono vedere quali account gestiscono il canale.

Amministratori extra

Puoi nominare altri amministratori per farti aiutare a gestire il canale e definire il loro ruolo con precisione granulare. Scegli chi potrà aggiungere nuovi iscritti, gestire i messaggi, modificare le informazioni sul canale o anche aggiungere nuovi amministratori.

Firme degli amministratori

Ci sono momenti in cui è importante sapere chi ha pubblicato un determinato messaggio. Per questo, è possibile abilitare le firme nella pagina Info canale. I nuovi messaggi saranno firmati con il nome scelto dall'amministratore che ha pubblicato, ma non rimanderanno al suo profilo.

TITLE

Messaggi incorporati

I messaggi dai canali pubblici possono essere facilmente incorporati in qualsiasi pagina web usando i Widget di Telegram.




Modificare messaggi

Hai fatto un errore di battitura? Hai dimenticato una parola? Non vedi l'ora di aggiungere qualcosa? Puoi facilmente modificare i tuoi messaggi nei canali, indipendentemente da quando sono stati pubblicati. Tocca il messaggio (doppio tocco o tocco lungo su iOS), quindi premi 'Modifica'.

Eliminare messaggi

Se vuoi fare un po' di manutenzione alla cronologia, puoi eliminare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento, per tutti. I messaggi elmininati scompariranno dalla cronologia, sia per i nuovi che per i vecchi iscritti.